Sport in Acqua
La pallanuoto è uno sport che mette costantemente sotto sforzo chi lo pratica. Il giocatore durante una partita esegue con un ritmo veloce sia fasi di accelerazioneche di decelerazione, nonché cambi di direzione e gesti tecnici che richiedono precisione e freddezza. La caratteristica che accomuna molti pallanuotisti è la possenza fisica in quanto nello svolgimento del gioco sono frequenti i contatti tra i nuotatori. Tale prerogativa non è però indispensabile; la pallanuoto offre difatti la possibilità di trovare un ruolo adatto alla propria costituzione corporea.Nella pallanuoto è richiesta capacità natatoria, fondamentale per gli spostamenti, e coordinamento.
.
.
SCUOLA PALLANUOTO
L’avviamento alla pallanuoto è un’attività dedicata a tutti i bambini che hanno acquisito un livello base di nuoto, un alternativa alle canoniche lezioni natatorie.
Le lezioni si svilupperanno per metà con l’obiettivo dell’insegnamento e acquisizione delle quattro nuotate e per metà si focalizzeranno sulla tecnica e didattica della pallanuoto.Verranno organizzate simulazioni di partite interne con lo scopo di stimolare gli allievi al gioco e alla competizione, e periodicamente verranno organizzate partite amichevoli con squadre locali e regionali.